mercoledì 10 aprile 2013

Hugo Beaumont, chitarrista

Biografia del chitarrista Hugo Beaumont (Pierangelo Cardìa)
A cura di DASTRA


Pierangelo Cardia (9 settembre 1955), è nato e vive a Torino; è portatore di FSHD, distrofia facio-scapolo-omerale; è chitarrista atipico per via della limitata mobilità generale e per la compromessa e ingravescente funzionalità degli arti superiori e delle mani. Essenzialmente per tali motivi usa per le sue composizioni musicali accordature aperte che gli risparmiano la pressione prolungata delle dita sulla tastiera.
Con lo pseudonimo di Hugo Beaumont, ha recentemente registrato al OBS di Torino il suo primo compact disc di prossima pubblicazione intitolato "C'Rage, la Rabbia dei Miti" che comprende nove brani originali per chitarra acustica da lui composti, arrangiati ed eseguiti.

Hugo Beaumont è eteronimo, alter ego, doppelgänger di Pierangelo Cardia e ne incarna l'anima artistica con l'intenzione delicata - e improntata al buon senso - di condividere la possibilità di un mondo senza barriere e popolato, come lui stesso afferma, da "società senza solitudini".
Hugo Beaumont è "nome d'arte" di Pierangelo Cardia.

Hugo Beaumont, per intelligente fortuna, vive in un mondo tutto suo.

La prima vera raccolta di composizioni di Hugo Beaumont / Pierangelo Cardia è consultabile e scaricabile in ReverbNation.

Il Blog di Hugo/Pier è visionabile alla pagina Hugo Beaumont.

Short bio:
Hugo Beaumont AKA Pierangelo Cardia, struggles everyday against FSHD and this declining society; believes in love despite the fact it was stolen from him; decided to have faith, still knowing that the gods have not created men but men have created gods.
He survived work and became a guitarist.
Apart from playing fingerpicking guitar and composing original tunes, Hugo Beaumont is also a blogger. Inside his blog you can find some reproductions of his own tunes and the expression of his personal thoughts about cinema, music, society; Hugo occasionally publish his scripts for videos and short ads and, occasionally, he's used to share study guides for teachers and students that are interested in movies or documentaries about environment, politics, society and music.
Hugo attended the RCCA Moncalieri and some of the Faculties of the University of Turin.
He is an expert of social issues and he's fond on modern and ancient languages and paleography.
Hugo was born and lives in Turin, Piedmont, Italy.

Modus operandi:
Pier/Hugo usa accordature aperte per motivi pratici legati alla mobilità delle dita: per rispondere all'esigenza di esprimersi in musica e non potendo più riprodurre i pezzi altrui, è praticamente costretto a creare composizioni originali. L'autonomia sonora che offre un'accordatura aperta gli permette inoltre di rilasciare con sollievo la tastiera tra una frase e l'altra.

Discografia:
Primo tardivo MiniCD C'Rage, La rabbia dei Miti (2012-2013)

C'Rage è libera contrazione della parola francese che in italiano significa coraggio; la sua forma calligrafica intende mettere in evidenza le componenti cuore-rabbia che, insieme, le danno significato.
Il coraggio è in effetti la rabbia di coloro che hanno cuore: il coraggio, è la rabbia dei miti.

Questo disco è la colonna sonora di un sogno e va in sincronia con esso. Motivo essenziale del sogno è la danza come condizione giocosa del movimento che, da sè, può risolvere ogni problematica esistenziale.

"C'Rage, la Rabbia dei Miti" è una raccolta di nove pezzi originali per chitarra acustica suonati con accordature aperte che si ispira a The Songlines, uno dei libri più conosciuti tra quelli scritti da Bruce Chatwin.

Le melodie e la tecnica usata per la riproduzione dei "balli", trovano invece ispirazione nell'opera, forse dimenticata, di Saro Liotta, pioniere del fingerpicking e del fingerstyle italiano.

L'autore di "C'Rage, la Rabbia dei Miti" è Hugo Beaumont, al secolo Pierangelo Cardìa, che per l'occasione riproduce nove pezzi facili con una chitarra Applause del 1984.
La registrazione delle singole tracce ha avuto luogo presso lo Studio One Black Sock di Torino.

Le tracce:
1. "A simple Ballo for Curly Tops" è dedicata ai primi passi di Babu ed è suonata in accordatura aperta di Re (D A D F# A D)

2. "Assaprassa" (D A D F# A D) è un medley che mescola fra loro due balli sardi tradizionali arrangiati da Hugo Beaumont

3. "C'Rage, Ocean and a Continent" (D A D F# A D) è la metafora musicale del viaggio

4. "E-Lullaby, Emma's Song" (D A D F# A D) è una semplice ninnananna suonata per Emma

5. "Intermezzo" (D A D F# A D) descrive il riposo e le riflessioni del danzatore

6. "Lied für Betta" è suonata in accordatura aperta di Do (C G C G C E) e vuole far immaginare i rimbalzi sorprendenti di una pallina magica

7. "Mara" (D A D F# A D) è un ballo latino da danzarsi a sera, davanti al tramonto sul mare

8. "Rare Raindrops on a Green Table, During the Cold War" (D A D F# A D) è un pezzo onomatopeico che risuona come una partita di tennis da tavolo

9. "Scioccamente, inutilmente, fortunatamente batte il cuore" (D A D F# A D) è l'arrangiamento di una melodia ideata da Davide Cardia


Pagina Facebook: Hugo Beaumont
Profili Facebook: Hugo Beaumont - Pierangelo Cardia
 


Mailing List





Nessun commento:

Posta un commento